SOLO MATERIALI AVVENIERISTICI

Forniamo tutta la necessaria assistenza all'esecuzione dei cantieri per quello che riguarda le energie rinnovabili e le riqualificazioni energetiche. Realizzazioni con l'impiego di materiali innovativi e validi (come la calce canapa, ottima sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni). Oggi nell'edilizia la scelta dei materiali è sempre più decisa dall'esigenza di raggiungere obbiettivi di risparmio energetico. E anche a fare una scelta che mira a garantire salubrità agli ambienti e sostenibilità ambientale. Ecco che, infatti, costruire con fibre vegetali offre vantaggi di carattere ambientale, come anche etico ed economico.


Tra i materiali che proponiamo, la calce canapa è uno dei prodotti naturali che sta dando i migliori risultati. Si tratta di una pianta di semplice coltivazione, dalla crescita rapida e dal ridotto consumo di acqua. Mescolando calce, canapa e acqua si ottiene una miscela (il biocomposto); va lavorata in impastatrice e poi applicata a macchina, a mano o secondo gli impieghi. In base al tipo di legante (che può essere ad esempio calce idraulica, calce aerea o altro), della tipologia di canapa e delle proporzioni, si possono conseguire materiali con caratteristiche precise, utili ai vari impieghi in edilizia.

LA CALCE CANAPA

Le principali proprietà della calce canapa:


- ha valide proprietà traspiranti e isolanti

- agevola la regolazione dei livelli igrometrici nell'edificio

- è un materiale flessibile e leggero

- è un materiale adatto a ogni supporto (legno, cemento, laterizio, paglia)

- offre un elevato comfort naturale

- aumenta l'efficienza energetica degli edifici

- è un materiale sostenibile, riduce le emissioni di anidride carbonica in atmosfera

- è un materiale riciclabile e riutilizzabile

- è adatto sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni

- è un materiale di facile applicazione

- è un materiale ignifugo, resistente agli incendi

- permette di avere agevolazioni fiscali.



Campi di applicazione della calce canapa


L'isolante termico nel settore edile è utile perché permette alle costruzioni di ridurre lo scambio di calore tra interno ed esterno. Integrato nel sistema d'involucro edilizio, offre elevate condizione di benessere termico interno e al tempo stesso riduce il fabbisogno energetico dell'edificio.


L'isolante fatto utilizzano la calce canapa consente quindi molteplici possibilità di applicazione. È valido come isolamento della copertura, delle pareti di tamponamento, e si può utilizzare per il cappotto, il termo intonaco, il sottofondo e le finiture.   

CONTATTA GLI ESPERTI



Studio Tecnico Geom. Roberto Scalari

Pontevico (BS)

telefono: 339.6804863

e-mail: scalariroberto@gmail.com


Se desideri chiederci maggiori informazioni,

per saperne di più sui materiali che proponiamo,

oppure per un preventivo, contattaci.

LO STUDIO

RICHIESTA INFORMAZIONI

Torna su